Il progetto

Basilicata design è un progetto integrato di valorizzazione e promozione del design e dell’artigianato che coinvolge il sistema creativo e produttivo della Basilicata e i designer lucani che operano in Italia e nel mondo. 

La mission di Basilicata design è quella di creare una piattaforma operativa condivisa e partecipata che possa contribuire concretamente alla crescita di un settore cardine per lo sviluppo sociale ed economico, anche in chiave turistico-culturale. 

Nello stesso tempo, Bd intende ampliare e diffondere la conoscenza dei contesti creativi esistenti in Basilicata per facilitare una proficua e sistematica interazione fra designer e artigiani attivi, associazioni di categoria, scuole, università, enti e istituzioni, per realizzare azioni di branding e comunicazione collettiva, creare eventi, appuntamenti tematici, mostre, laboratori, itinerari di visita, contenuti web e attività social dedicate, favorire l’interrelazione con le Design week italiane, le esperienze e le realtà produttive di altri territori, e la partecipazione ad iniziative ed eventi di promozione in Italia e all’estero.



Basilicata design fa parte del network ItalianDesignWeeks, la rete operativa delle organizzazioni che animano le principali e consolidate design week del nostro Paese (Venezia, Firenze, Udine, Varese, Palermo).

È un progetto autofinanziato dall’associazione senza scopo di lucro Basilicata culture, con il contributo volontario di designer, artigiani, associazioni e stakeholder che liberamente scelgono di sostenere l’iniziativa con piccole donazioni.



Ideazione e direzione creativa

Basilicata design è un progetto ideato e coordinato da Palmarosa Fuccella, presidente dell'associazione Basilicata Culture. Una iniziativa nata dopo un lungo lavoro sul campo che ha consentito, a partire da Le forme del tempo 1999 e fino a Fucina Madre - Expo del design e dell'artigianato, progettata e diretta per APT Basilicata nel 2018, di creare uno stabile e stretto contatto con artigiani, designer, scuole d'arte, associazioni, laboratori creativi. Un lavoro poi confluito nel 2019 nel contesto di Italian Design Weeks, il network delle più importanti e consolidate design week italiane, di cui Basilicata design è parte attiva.


"Il pensiero creativo, il desiderio di vedere oltre ciò che è dato, attiene tanto alla sfera estetica quanto alla vita di ogni giorno: riguarda la capacità di affrontare e risolvere problemi nuovi immaginando soluzioni, per altri, impreviste".